Audi A3 Sportback g-tron, l’opzione furba a metano si rinnova
Dal motore 1.4 TFSI si passa all’1.5 TFSI, alimentato da tre bombole di gas metano. Consumi dichiarati in 3,5 kg/100 km, l’autonomia a gas raggiunge i 400 km
Se e-tron è la sigla dell’elettrificazione, g-tron è la formula del bifuel a metano per Audi. Dopo il rinnovamento prodotto in casa Leon e Golf, Audi A3 Sportback g-tron adotta i medesimi accorgimenti tecnici.
SPAZIO AL MOTORE 1.5 TFSI
Un nuovo motore, anzitutto. Il turbo benzina 1.5 litri, nella versione 130 cavalli, riceve i trattamenti necessari per l’operatività a metano. Accorgimenti al turbocompressore, al sistema di iniezione, interventi sulla testata e il catalizzatore.
Il risultato, una compatta premium particolarmente efficiente ed ecologica. Dichiara 400 km di percorrenza nel ciclo WLPT dalla sola alimentazione a gas, autonomia alla quale sommare i 9 litri di benzina.
AUTONOMIA EXTRA GRAZIE ALLE 3 BOMBOLE
Non è solo l’adozione del motore 1.5 turbo a sintetizzare le novità sulla g-tron 2019. Cambia la configurazione delle bombole del gas, da due a tre serbatoi. Le bombole installate sotto il bagagliaio (280 litri di volume utile) sono realizzate in materiale composito, uno strato interno in polimero plastico rinforzato con fibra di carbonio, al quale è sovrapposto uno strato di polimero rinforzato con fibra di vetro.
No Comments